Come chiedere un mutuo: guida completa ai requisiti

accendere-mutuo-requisiti

Come si fa a chiedere un mutuo? Quali sono i requisiti necessari per chiedere un mutuo? Ecco una guida completa con tutte le info che ti servono!

Finalmente è arrivato il momento di comprare casa: ma prima dovete accendere il mutuo. Come si fa a richiedere un mutuo? Quali sono i requisiti indispensabili per ottenerlo? Ecco la guida completa per accendere un mutuo per l’acquisto prima casa.

Come scegliere il mutuo

Il primo passo per scegliere il mutuo è fare una ricerca online: secondo un’indagine sugli investimenti immobiliari, gli italiani fanno sempre più spesso richiesta di un mutuo online, perché ha tassi di interesse più vantaggiosi e perché permette di confrontare diverse offerte di credito.

Il consiglio quindi, anche se avete intenzione di accendere un mutuo tradizionale, è di fare sempre una ricerca in rete per farvi un’idea dei tassi di interesse correnti e di quale importo potreste ottenere in base al reddito.

Leggi anche l’identikit di chi acquista casa oggi: scopri se corrispondi alla descrizione!

Requisiti legali necessari per chiedere un mutuo

Chiedere e ottenere un mutuo non è sempre scontato: si tratta di un processo soggetto a una molteplicità di variabili, che talvolta può anche incontrare degli intoppi. Conoscere i requisiti indispensabili per fare richiesta per un mutuo vi aiuterà a accorciare i tempi che intercorrono tra la richiesta e l’ok della banca.

Per chiedere un mutuo bisogna avere i seguenti requisiti legali:

  • Avere la cittadinanza italiana oppure essere cittadini di Stati Membri della Comunità Europea, oppure cittadini extra-comunitari con regolare residenza in Italia;
  • Essere residenti in Italia;
  • Essere maggiorenni.

Non ci sono limiti legali per quanto riguarda l’anzianità: questo limite potrebbe però essere posto dalla banca a seconda del finanziamento richiesto. Ad esempio un over 60 ha scarse possibilità di ricevere un mutuo della durata di 40 anni.

Requisiti economici necessari per chiedere un mutuo

Per chiedere e ottenere un mutuo bisogna anche possedere, e dimostrare di possedere, una capacità di rimborso dell’importo ottenuto in prestito. I requisiti economici sono quelli che le banche prendono maggiormente in considerazione nella scelta di concedere o meno un mutuo.

I requisiti economici da possedere per chiedere un mutuo:

  • Dimostrare la propria capacità di credito, cioè che il mutuo richiesto sia rimborsabile tramite rate adeguatamente commisurate e sostenibili tramite il proprio reddito;
  • Dimostrare la propria affidabilità e correttezza, perché si tratta di caratteristiche di personalità che le banche prendono in considerazione quando devono decidere se erogare o meno il mutuo richiesto;
  • Calcolare l’importo che è possibile richiedere tramite il mutuo in base al proprio reddito, considerando che le rate di rimborso mensile non devono superare il 30% del proprio reddito.

Fate attenzione, perché alcune banche richiedono una nuova valutazione del tasso di interesse al momento della stipula: se questo tasso dovesse crescere l’importo del prestito potrebbe risultare minore di quanto pattuito.

Il nostro consiglio: prima di iniziare la ricerca di una casa utilizzate gli strumenti online messi a disposizione da vari istituti di credito per capire a quanto ammonterà il prestito che potrete ottenere. Così indirizzerete la vostra ricerca di una casa verso una fascia di prezzo che già sapete di potervi permettere.

La casa dei tuoi sogni a Napoli? La trovi su Leonardo Immobiliare

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare