Casa, ecco alcune domande da porsi prima di acquistare

La decisione di acquistare una casa nuova, non viene mai dal nulla. Esistono dei fattori particolari, dei bisogni, che spingono un soggetto a trasformarsi in possibile compratore: più spazio, più tranquillità, la vicinanza a delle buone scuole, e così via…
Trovata la casa corrispondente alle caratteristiche cercate – meglio se anche a buon mercato – il soggetto in questione, mosso dalla stanchezza e dalla convinzione di fare un buon affare, si fionda sull’immobile e lo acquista.

Peccato che, il più delle volte, dopo la firma del contratto arrivino i primi problemi. 

Si, perché l’acquisto, ma soprattutto la ricerca di una nuova casa, comporta stress; giorni e giorni di ricerche estenuanti, appuntamenti, proposte da analizzare, documenti da visionare e così via. Trovare una casa che si avvicini anche lontanamente alle caratteristiche cercate, può sembrare un miracolo, e tale situazione di stress e stanchezza fisica, possono spingere il soggetto ad acquistare in fretta, in modo da ritrovare la tranquillità perduta.

Ma a quanti di voi è capitato sentir dire da amici e parenti, dopo aver comprato una casa nuova, frasi del tipo : “ l’avessi saputo prima non l’avrei acquistata!”?. Questo succede perché il neo acquirente, mosso dalla convenienza del prezzo o da un particolare accattivante, ha comprato l’immobile, senza porsi alcune domande fondamentali sul tenore di vita che si stava prestando ad affrontare.

Cosa vuol dire? 

Che una casa nuova comporta una nuova vita, in un posto nuovo, con gente nuova e un diverso impiego del tempo a disposizione, nel caso in cui si scelgano delle case dalla manutenzione “impegnativa”.

E’ buona norma quindi, prima di portare a termine la trattativa, soffermarsi a riflettere su come e quanto siamo disposti ad affrontare  tale cambiamento, ponendoci delle semplici domande del tipo: 

Se si acquista una casa con giardino: ho tempo a disposizione e le attrezzature necessarie, per la cura del giardino? 

Nel caso si abbiano dei figli piccoli o adolescenti: ci sono buone scuole nei dintorni? Bambini con i quali i miei figli possano giocare? I miei ragazzi rischiano d’incappare in cattive compagnie?

Non di minore importanza le domande inerenti al posto di lavoro : sono abbastanza vicino al mio posto di lavoro? Dovrò trascorrere lunghe ed estenuanti ore nel traffico? 

E ancora: ci sono dei negozi nei dintorni, o dovrò spostarmi di molto per fare la spesa? La zona è servita da mezzi pubblici? 

Etc..etc..etc…

Queste sono solo alcune delle importanti domande da porsi prima di acquistare una casa, onde evitare poi di pentirsene amaramente. Ma, sono fin troppe le cose a cui bisogna prestare attenzione, e particolari importanti spesso passano in secondo piano, con conseguenze negative sulla vita di tutti i giorni.

E acquistare casa non è come acquistare un maglione, che può essere riportato al negozio nel caso ci vada un po’ stretto.

Una volta acquistata una casa dobbiamo tenercela, almeno per un po’, prima di poterne prendere una nuova.  Per questo è sempre consigliabile affidarsi alle mani esperte di chi lavora nel settore.

Ecco il perché: 

#1 – Certezza di una valutazione dell’immobile corretta

#2 – Contatti referenziati ritagliati in base alle esigenze dei clienti

#3 – Un agente immobiliare professionista è sempre aggiornato su leggi e normative 

Ma come si sceglie un agente immobiliare? Tenendo presenti le seguenti caratteristiche: 

– deve avere il titolo;

– la conoscenza di altre materie connesse;

– essere aggiornati sui prezzi;

– conoscere le diverse zone;

– saper condurre una trattativa;

– essere convincenti e professionali.

Ma soprattutto, deve essere nel settore da diverso tempo, l’esperienza, in questo settore è fondamentale. 

Noi della Leonardo immobiliare operiamo nel settore da oltre vent’anni, e vantiamo quattro agenzie situate nei 4 punti strategici della città, in modo da poter fornire ai nostri clienti informazioni aggiornate sull’andamento dei prezzi e sulle rete di servizi presenti nel quartiere.

Conosciamo il quartiere perché lo viviamo. 

Se sei alla ricerca della casa dei tuoi sogni vieni a trovarci! Clicca sul link, visita il nostro sito e  scegli l’agenzia più vicina a te

Leonardo Immobiliare, incontrarsi in prima classe 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare