Come acquistare casa evitando i “costi nascosti”

Acquistare casa non è cosa da poco e sopratutto, è un’operazione che non ammette ripensamenti, o almeno non nel brevissimo periodo: di certo non puoi rivendere il tuo appartamento il giorno dopo aver firmato il contratto d’acquisto, solo perché ti sei accorto che ci sono troppi lavori da fare!

Quindi, è bene prestare molta attenzione ai dettagli, prima di firmare qualsiasi cosa, e sopratutto, è consigliabile portare con se un’amico/a, parente, o chi si voglia, durante il tour di visite delle case in vendita: una persona “non emotivamente coinvolta” nell’acquisto, può essere d’aiuto nel giudicare e di sicuro, saprà indirizzarvi al meglio.

So cosa stai pensando: ” Capirai! L’errore più grave che posso commettere è acquistare una casa cara!”

Bhe, questo è sicuramente l’errore chiave di un’acquisto, che possa definirsi sbagliato.

Ma, se la casa che hai appena acquistato, oltre ad essere cara  fosse anche una fonte infinita di spese? Ci hai mai pensato? Acquistare  una casa è una cosa, ma mantenerla è un’altra! Al di là delle tasse sugli immobili, che in un modo o in un altro hanno un’importo, che puoi riuscire a calcolare anche approssimativamente prima dell’acquisto, ci sono altri costi che devi assolutamente evitare, per evitare di pentirti in seguito.

Vediamo insieme quali sono i “costi nascosti” più comuni e come cercare di evitarli.

Prima di tutto, se sei orientato all’acquisto di un’appartamento sito in un condominio,dove si sa , tutte le spese sono in comune, prima di tutto da un’occhiata allo stato di tutto il palazzo, cerca di capire se potrebbe avere bisogno di lavori di manutenzione o meno. Poi, raccogli notizie su: eventuali lavori di ammodernamento/ ristrutturazione in programma per l’edificio, o su quelli compiuti di recente,  sull’ammontare della rata del condominio e sulla presenza o meno d’inquilini morosi. Non vergognarti di chiedere all’amministratore tutte le notizie necessarie, è un tuo diritto! Fatto questo, somma le eventuali spese al costo dell’appartamento e confrontale con il prezzo di altre case, che hai visitato in precedenza e che ti sono sembrate troppo care: potresti scoprire che quella che ti è sembrata la soluzione più conveniente in realtà non lo è.

Anche nel caso in cui tu voglia acquistare una villetta, o comunque una casa che non abbia a che fare con un condominio,devi prestare particolare attenzione allo stato dell’immobile, interno ed esterno,  e agli eventuali lavori di ristrutturazione o ammodernamento, che dovresti affrontare in un futuro prossimo: è vero che lo Stato mette a disposizione delle agevolazioni fiscali per questo tipo di cose, ma perché devi spendere soldi e sopratutto, devi affrontare un enorme stress, quando potresti acquistare una casa, che non ha bisogno di tali interventi? Inoltre, cerca di acquistare con il “cervello” e non con il “cuore” : lo so che hai sempre desiderato la casa con il giardino, ma hai tempo a disposizione per curarlo? E soprattutto: Sai quanto costa acquistare tutto l’occorrente necessario? Se hai figli in un età in cui hanno ancora bisogno di essere accompagnati a scuola, ti sei preoccupato di controllare che ci sia una scuola abbastanza vicina? o dovrai poi affidarti ad un pulmino?

Bisogna sempre controllare che nei pressi della “tua futura casa” ci sia tutto quello che occorre, a te come alla tua famiglia, altrimenti con il tempo, andrai incontro ad un serie di spese qualche volta anche molto ingenti, che probabilmente l’acquisto di un’altra casa ti avrebbe evitato.

Un’altro fattore particolarmente importante, che ti potrebbe aiutare con il tempo a contenere i costi per mantenere la tua casa, è sceglierne una appartenente ad una classe energetica alta. Ovviamente, una casa dotata di pannelli solari, ti costerà di più rispetto ad una “classica” ma, i soldi che hai speso oggi ti saranno restituiti domani, attraverso il risparmio sulle bollette!

Questi, sono solo alcuni dei “costi nascosti” di una casa, in cui un’acquirente senza esperienza potrebbe imbattersi, ma ne esistono ancora tanti altri!

Quindi, onde evitare di commettere errori, rivolgiti ad  “un’addetto al mestiere” prima di acquistare, in modo da avere le idee chiare sulle eventuali spese a cui via incontro o, ancora meglio, affida il tuo acquisto ad un’agenzia immobiliare: soddisfare le tue esigenze è il loro lavoro!

 

 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare